Medicina generale

Medicina generale

Nel cavallo le patologie gastroenteriche sono sicuramente quelle più frequenti e più temute.

Si possono presentare come emergenza, sotto forma di dolore addominale acuto (colica) oppure come problematiche croniche (disturbi dell’alimentazione e dello stato di nutrizione o della condizione atletica).

Nell’ambito di una gestione a 360° del cavallo, sia esso atleta o compagno di attività non agonistiche, e con l’aumento di pazienti geriatrici nella popolazione equina assumono sempre più importanza anche altre problematiche, come patologie respiratorie e/o cardiocircolatorie, disturbi metabolici e ormonali, allergie cutanee, problemi uro-genitali. Un settore particolarmente importante e delicato è quello che riguarda la riproduzione, che comprende la fecondazione, la gestione dello stallone, l’assistenza durante la gravidanze ed il parto e le patologie del puledro neonato.

Il nostro team offre i seguenti servizi:

  • VISITE SPECIALISTICHE: gastroenterologia, medicina interna, oftalmologia, ginecologia, neonatologia. Al fine di offrire il miglior servizio possibile, per alcune prestazioni ci avvaliamo della consulenza di colleghi specializzati.
  • DIAGNOSTICA PER IMMAGINI: ecografia, radiologia, videoendoscopia.
  • ASSISTENZA EMERGENZE: pronto intervento in campo per qualunque tipo di emergenza (coliche, ferite, fratture, etc), con possibilità di ricovero presso centri specializzati in cui il personale è disponibile 24/24h sia per la terapia intensiva che per il trattamento chirurgico.
  • CONSULENZA ALIMENTARE: elaborazione di schede alimentari personalizzate (mediante consulto con alimentarista) per disturbi dell’alimentazione, cali di rendimento, miglioramento della performance atletica, gestione di problematiche ormonali.
  • DIAGNOSTICA DI LABORATORIO: possibilità di riferire in tempi brevi in laboratorio i campioni per analisi di routine (ematologia, biochimica, test allergologici, istologia e citologia). Alcuni test specifici (immunologia, microbiologia, test genetici per malattie ereditarie, tossicologia, anti-doping) vengono riferiti presso centri universitari o presso laboratori specializzati all’estero.
Share by: